Spazio web dedicato alle informazioni sulle politiche dell'Università di Torino

Dossier Capitale umano per lo sviluppo

Negli ultimi anni l’Università di Torino ha organizzato più eventi per monitorare le problematiche classiche dell’istruzione universitaria, considerando un’istituzione per altri versi complessa come l’Università nel suo lato di azienda di formazione terziaria. Durante questi eventi ha ospitato:

• in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2016/17, il Presidente dell’INPS Tito Boeri che ha proposto una Prolusione sul mismatch tra lauree e professioni
  • il Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli per una tavola rotonda alla SAA sullo stesso tema
  • la presentazione nazionale del Rapporto Alma Laurea del 2018.

Sono stati segnali non episodici di un lavoro di approfondimento che ha prodotto contenuti e generato pubblicazioni, avvalendosi della collaborazione della Direzione Didattica dell’Ateneo e della creazione di un Osservatorio Università e Professioni presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società, in stretta collaborazione col Dipartimento di Economia Cognetti de Martiis, che ha tra le sue attività anche l’aggiornamento periodico di un ‘Atlante delle professioni dei laureati’:

1. Nel Focus 1 sono stati pubblicati contributi dedicati alla laurea e alle professioni, con particolare attenzione alle nuove professioni. Sono state applicate metodologie e approcci standard alle fonti, considerate dal punto di vista dell’investimento sullo sviluppo del territorio da parte dell’Università di Torino.
  2. Nel Focus 2 figurano, invece, alcuni contributi che utilizzano fonti nuove (come i social media) o combinano fonti di banche dati del lavoro diverse e tra loro spesso non comunicanti, malgrado l’affermazione della filosofia degli open data e a riprova delle difficoltà di attuarla nella pubblica amministrazione italiana. Anche grazie ad esse, si possono dare risposte nuove e talora inattese a vecchi quesiti, aprire prospettive nuove sulla conoscenza e interpretazione di quanto realmente accade durante le tappe canoniche della vita dello studente universitario in Italia: ingresso, carriera, esito professionale, oggetto di stereotipi tra i più fissi e ricorrenti della opinione pubblica, e a volte degli stessi universitari.

In particolare i contributi al volume rispondono ai seguenti temi:

Reputazione dell’università presso gli studenti all’ingresso. Fattori che orientano la decisione verso una sede piuttosto di un’altra

Nuovi allievi figli della immigrazione entrano all’Università

L’università come ascensore sociale. Utilità delle politiche del diritto allo studio (tasse, borse). Fattori che condizionano le carriere degli studenti

Mismatch tra studi e professioni e relative cause

Le analisi nel loro insieme suggeriscono la necessità che UniTo e le Università in genere incrementino le loro capacità di monitoraggio e sviluppino azioni mirate conseguenti, acquisiscano cioè la consapevolezza di essere attori del sistema economico, oltre che osservatori. Occorre, inoltre, che correggano eventuali stereotipi con una buona comunicazione, scientificamente fondata, delle loro prestazioni ai loro stakeholder.