Spazio web dedicato alle informazioni sulle politiche dell'Università di Torino

Bilancio partecipativo 2024

Ultimo aggiornamento 10 maggio 2024

COS’È

Il Bilancio partecipativo di Ateneo è la metodologia di ascolto, relazione e comunicazione, che permette il coinvolgimento attivo della nostra comunità, adottato ai fini della costruzione del bilancio di previsione.

Il bilancio di previsione è il documento con cui l’Ateneo prevede e autorizza le entrate e le spese dell’esercizio. Rappresenta lo strumento con cui si dà attuazione alla linea politica dell’Ateneo, prevedendo anche il finanziamento delle attività ritenute strategiche per lo sviluppo della didattica, della ricerca, della terza missione e dell’apparato organizzativo-gestionale dell’Università.

L'EDIZIONE 2024

IL TEMA NELL’ANNO 2024

Le strategie di prevenzione, tutela e supporto contro ogni forma di molestia e di abuso di potere
Iniziative rivolte alla sensibilizzazione, alla formazione, alla prevenzione di ogni forma di molestia e/o abuso di potere nonché al supporto di coloro che subiscono tali molestie e abusi.

Promozione del benessere lavorativo
Iniziative volte a ridurre lo stress collegato al lavoro, a migliorare le relazioni sul posto di lavoro e a far emergere le criticità esistenti al fine di disegnare interventi correttivi.

Vai al grafico dei servizi per Benessere e contrasto alle molestie

IL COORDINAMENTO DEL GRUPPO DI LAVORO

Tutto il processo è coordinato dal Gruppo di Lavoro che include membri del Consiglio di Amministrazione e del Senato Accademico, oltre ai/alle Dirigenti e Responsabili delle Direzioni coinvolte. 

Il Gruppo di Lavoro:

analizza le proposte e ne fa una sintesi da sottoporre alla discussione finale

fluidifica tutto il processo

monitora

raccoglie stimoli e suggerimenti per un nuovo percorso partecipativo in vista del bilancio di previsione 2025.

Il gruppo di lavoro è composto da:
Sofia Aceto, Alessandro Amendolia, Carla Fois, Matteo Gebbia, Giovanni Palo (studenti), Maria Chiara Acciarini, Emanuela Barbero, Alessandro Barge, Massimo Bruno, Simona Casetta, Gianluca Cuniberti, Assunta D’Aniello, Sabrina Gambino, Vilma Angela Garino, Massimiliano Lauria, Catia Malatesta, Federica Molina, Gianmarco Montanari, Angela Mosca, Elisabetta Ottoz, Lia Pacelli, Enrico Pepino, Cristiana Piva, Elisa Rosso, Angelo Saccà, Andrea Silvestri, Stefania Stecca, Daniela Vaccani, Antonella Valerio, Massimo Varrone, Franco Veglio, Andrea Verro, Marco Vincenti.

Piattaforma Liquidfeedback:
Per caricare le proposte

Scarica il pdf con il tutorial sull’utilizzo di Liquidfeedback

IL PERCORSO DI SPERIMENTAZIONE

CONTATTI

Visita la pagina di presentazione sul portale unito.it

bilancio.partecipativo@unito.it