Sembenelli-Siliquini

Per il ruolo di Rettore, Alessandro Sembenelli

Per il ruolo di Prorettrice, Roberta Siliquini

La nostra competenza e passione al servizio di un Ateneo orientato alla qualità, eticamente saldo, tenacemente aperto, coraggiosamente innovativo

Professor Alessandro Sembenelli

Foto del candidato Rettore Alessandro SembenelliNato a Torino nel 1960, coniugato e con un figlio. Consegue il diploma di Maturità Classica al Liceo D’Azeglio, si laurea in Economia e Commercio all’Università di Torino e ottiene il PhD in Economics presso la University of East Anglia (UK). È professore ordinario di Econometria dal 2001 e Research Fellow del Collegio Carlo Alberto dal 2005. Ricercatore di notorietà internazionale, è stato uno dei precursori nell’applicazione di tecniche micro-econometriche per l’analisi dei rapporti causa-effetto in contesti non sperimentali. In ambito scientifico è stato Presidente della Società Italiana di Econometria e componente dei comitati esecutivi della European Association for Research in Industrial Economics e del Centro Inter-universitario di Econometria. Attualmente è componente del Consiglio di Amministrazione del Collegio Carlo Alberto, del Consiglio Scientifico del Collegio Luigi Einaudi e del Consiglio della Scuola di Studi Superiori. Ha svolto numerosi incarichi accademici e gestionali presso l’Università di Torino. È stato Coordinatore del Dottorato in Economia (2001-04), Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Finanziarie (2005-09), Vice-presidente del Nucleo di Valutazione (2009-12), Senatore (2012-15) e Coordinatore della VQR (2015-16), contribuendo in tale ruolo al risultato positivo ottenuto dall’Ateneo in termini di allocazione premiale di finanziamenti ministeriali e punti organico. Ha svolto il ruolo di coordinatore in progetti di ricerca finanziati da organizzazioni internazionali.

Scarica il Curriculum Vitae completo

Professoressa Roberta Siliquini

Foto della candidata Prorettrice Roberta SiliquiniNata a Torino nel 1966, ama i viaggi e la lettura. Di formazione umanistica, dopo il Liceo Classico si laurea in Medicina all’Università di Torino conseguendo poi la specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva. Ordinario dal 2007 presso il Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, incentra la sua attività scientifica, che si sostanzia in più di 300 pubblicazioni, sulle più rilevanti tematiche della sanità pubblica, coordinando gruppi di ricerca anche internazionali. A livello nazionale è la prima Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, dal 2014 al 2018; è componente del Comitato Nazionale per la Biosicurezza presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e, dal 2018, del Consiglio di sorveglianza della Fondazione Human Technopole. Dirige dal 2007 la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva ed è dal 2015 Presidente del CdS in Medicina e Chirurgia sede di Torino. Fin dal 2000 partecipa attivamente alla vita dell’Ateneo come membro della Giunta della Facoltà di Medicina, Vice Direttore Vicario del Dipartimento oltre che componente dei Consigli di Gestione del “Centro di Igiene e Sicurezza a tutela della salute nei luoghi di vita e di lavoro” e del Centro Linguistico di Ateneo.

Scarica il Curriculum Vitae completo

I punti del programma

Il video di presentazione

1. Il programma in sintesi