Il modello di Industria 4.0 porta con sé sfide nell’ambito delle quali UniTo esprime punti di forza in grado di assolvere un ruolo chiave nell’ecosistema dell’innovazione, sia nell’agevolare la transizione verso il nuovo paradigma, sia nel massimizzare le opportunità per le imprese e gli attori del territorio.
Il dibattito sul tema dell’Industria 4.0 si concentra prevalentemente sul cambiamento tecnologico, sulla diffusione delle innovazioni e su come queste ultime influenzano le performance delle imprese. Il contributo di un’istituzione accademica, a questo proposito, riguarda sia la generazione sia l’adozione di pratiche innovative, soprattutto laddove tali fabbisogni siano espressi da piccole e medie imprese (PMI), la maggior parte delle quali sperimenta molte restrizioni nell’adottare con successo tecnologie digitali all’interno dei propri confini organizzativi.
In uniTo si concentrano inoltre competenze riferibili tanto ai presupposti quanto alle conseguenze implicate nel modello dell’Industria 4.0 per la presenza di ambiti di ricerca interdisciplinare cruciali in questo quadro, come tutte le componenti riferibili ai modelli organizzativi e allo sviluppo delle risorse umane.
UniTo è un caso unico: presenta competenze in campi eterogenei e complementari, che da tempo lavorano su argomenti rilevanti per il piano dell’Industria 4.0.
In questo contesto, UniTo è un partner ideale per:
Progettare
Implementare
Gestire
Valutare
le strategie delle imprese, e per
Promuovere un approccio condiviso che massimizza i benefici sociali
Un approccio globale all’Industria 4.0 richiede una stretta interazione tra le istituzioni pubbliche e la politica. In questo modo è possibile fornire supporto ai processi decisionali delle politiche pubbliche al fine di promuovere l’inclusione sociale e la sostenibilità della “rivoluzione” digitale, attraverso:
Infografiche
L’Industria 4.0 in Piemonte L’Università di Torino per l’Industria 4.0 Le politiche regionali e locali per la ricercaLe slide degli interventi di UniTo
- Gianmaria Ajani, Rettore Università di Torino
- Marcello Baricco, Vice-Rettore Semplificazione Università di Torino
- Silvio Aime, Vice-Rettore Ricerca scientifica e trasferimento tecnologico Università di Torino
Materiali
Invito del Rettore all’incontro
Unito & the Challenges of I4.0
Dai Dipartimenti
Volumi pubblicati dai ricercatori del Dipartimento di Culture, Politica e Società