Aggiornamento della pagina al 20/01/2017
Con l’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione del 26 aprile 2016, l’Università di Torino avvia un importante processo di riorganizzazione dei servizi tecnici e amministrativi, che non coinvolge l’assetto accademico.
I cambiamenti mirano a introdurre un necessario rinnovamento sul piano gestionale capace di tradursi in cambiamento culturale e di incidere in modo significativo sul miglioramento dei servizi erogati, garantendo una loro maggior omogeneità all’interno dell’Ateneo, attraverso l’adozione di linee operative comuni e la standardizzazione dei processi, ma rispettando le specificità e le esigenze di personalizzazione, sulla base delle differenti utenze.
Un processo che risponde anche alle nuove sfide poste dal piano strategico di Ateneo in materia di didattica, ricerca e terza missione e di qualificazione delle relazioni con gli stakeholder del territorio nazionale e internazionale.
Il risultato finale aspira a portare benefici sistemici, consentendo:
con una netta distinzione tra ruoli di programmazione e indirizzo da quelli di gestione e un generale miglioramento dei processi operativi per “far crescere” il personale secondo ambiti omogenei, dando avvio concreto a una gestione per competenze e a una redistribuzione dei carichi di lavoro.
Per saperne di più
- La sezione Operatività Rio2017
- La pagina dedicata all’illustrazione del modello organizzativo adottato dal 1 gennaio 2017, da UniTO per i servizi tecnico-amministrativi
- La pagina Ascolto e posizionamento delle persone in cui si presenta il percorso di lavoro e le sue tappe
- I dati quantitativi per polo e per struttura, utili al confronto e ad analisi dimensionali
- La sintesi delle specificità segnalate dai Direttori di Dipartimenti, Scuole, Strutture ad autonomia gestionale, presidenti di Biblioteche Interdipartimentali e dal personale Tecnico-Amministrativo nel 1° ciclo di incontri tenuti nei poli tra maggio e giugno 2016 e di cui si è tenuto conto nel processo di organizzazione.
I motivi della scelta
Le ragioni dipendono da più fattori che premono dal contesto esterno – normativo, economico e sociale – il quale sollecita il sistema universitario a perseguire nuove sfide alle quali si può rispondere solo con modelli organizzativi diversi dal passato.
La rapidità dei cambiamenti di contesto richiede l’adozione di soluzioni organizzative sistemiche e capaci di rispondere a:
Aspetti che determinano la necessità di competenze sempre più qualificate e specialistiche, il miglioramento della capacità di programmare, di innovare e di gestire il quotidiano con eguale efficienza e dinamismo. Serve un modello organizzativo più compatto e reattivo anche per superare significative criticità, come la moltiplicazione degli adempimenti, la crescente complessità delle responsabilità e il moltiplicarsi delle esigenze di comunicazione, che determinano la volontà di individuare nuove professionalità e perseguire una distribuzione del personale più adeguata alle nuove istanze.
Come cambierà l’organizzazione del personale Tecnico-Amministrativo
In questo quadro cambiare diventa una necessità. Per farlo l’Ateneo torinese ha definito alcuni principi di garanzia da seguire, che si sono declinati:
Queste azioni consentiranno di dare compiutezza al principio generale di separazione fra le funzioni di indirizzo e quelle di gestione, essere più competitivi, far fronte alle criticità di sistema.
Inoltre il ridisegno complessivo si accompagnerà a:
Per queste ragioni, il disegno organizzativo dell’ateneo si semplifica.
A uno sguardo d’insieme l’intero Ateneo riorganizza i propri servizi in una logica di polo:
Il supporto metodologico
Due gruppi di lavoro accompagneranno l’intero percorso di cambiamento dando supporto metodologico a tutte le attività di riorganizzazione e comunicazione, per meglio garantirne il perfezionamento operativo e la conoscenza interna:
I tempi e la comunicazione
20 gennaio 2017
Pubblicato l’elenco delle persone incaricate a responsabili di II, III e IV livello (avvisi dal 9 al 12 gennaio).
9 gennaio 2017
Dal 9 al 12 gennaio 2017 sono attivi gli avvisi per le posizioni di responsabilità di II, III e IV livello.
- Vai all’elenco delle posizioni disponibili.
- Vai alla procedura per presentare la tua candidatura.
23 dicembre 2016
Pubblicato l’elenco delle persone incaricate a responsabili di area (avvisi dal 12 al 13 dicembre).
12 dicembre 2016
Dal 12 al 13 dicembre ’16 sono attivi gli avvisi di disponibilità per le posizioni di responsabilità di Area, riservate al personale di categoria EP e D in possesso dei requisiti richiesti.
- Vai all’elenco delle posizioni disponibili.
- Consulta gli organigrammi con le posizioni di II livello di ogni Direzione.
- Vai alla procedura per presentare la tua candidatura.
7 dicembre 2016
Pubblicato l’elenco delle persone incaricate a responsabili di area (avvisi dal 4 al 15 novembre).
16 novembre 2016
Pubblicato l‘elenco che riepiloga i numeri delle disponibilità presentate per le posizioni di responsabilità di Area.
4 novembre 2016
Dal 4 al 15 novembre ’16 sono attivi gli avvisi di disponibilità per le posizioni di responsabilità di Area, riservate al personale di categoria EP e D in possesso dei requisiti richiesti.
- Vai all’elenco delle posizioni disponibili.
- Consulta gli organigrammi con le posizioni di II livello di ogni Direzione.
- Vai alla procedura per presentare la tua candidatura.
12 ottobre 2016
La procedura di rilevazione on line attivata il 1 agosto è stata disattivata il 20 settembre. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla compilazione.
- 1590 persone hanno risposto alla procedura di ascolto (il 92% delle persone chiamate alla compilazione)
- Circa 120 i quesiti gestiti via mail attraverso gli indirizzi di posta elettronica messi a disposizione
- 14mila gli accessi alle pagine web sulla Riorganizzazione
- 21mila le visualizzazioni delle pagine
1 agosto 2016
Sono state pubblicate le informazioni relative all’ascolto e al riposizionamento professionale, contestualizzate rispetto al processo in corso, dove puoi anche trovare la documentazione utile a comprendere le modalità di compilazione della procedura di rilevazione on line da completare e inviare entro il prossimo 20 settembre.
27 giugno 2016
Sono stati pubblicati:
– I dati quantitativi per polo e per struttura, utili al confronto e ad analisi dimensionali
– La sintesi dei punti all’attenzione segnalati dai Direttori di Dipartimenti, Scuole, Strutture ad autonomia gestionale, presidenti di Biblioteche Interdipartimentali e dal personale Tecnico-Amministrativo nel 1° ciclo di incontri tenuti nei poli.
27 aprile 2016
Unito ridisegna i suoi servizi tecnici e amministrativi con un nuovo modello organizzativo, nella sezione dedicata sulla Intranet di Ateneo.
È stata inoltre attivata la mail politichediateneo@unito.it attraverso la quale è possibile segnalare aspetti che si desidera porre all’attenzione o in merito ai quali chiedere chiarimenti.