Aggiornamento della pagina al 13/08/2020
Il presente documento è nato con un suo obiettivo di comunicazione istituzionale e si sta trasformando in un processo di creazione condivisa delle responsabilità, delle strategie e del raggiungimento degli obiettivi.
Dal punto di vista metodologico, UniTo si è distinta per aver scelto di seguire gli Standard GRI e questa scelta viene confermata nuovamente anche in questa edizione. Gli Standard del Global Reporting Initiative specifici sono stati scelti seguendo i principi contabili di riferimento ed applicando le logiche di materialità che portano l’istituzione a domandarsi internamente come rimodulare il contenuto del Rapporto, incontrando il fabbisogno informativo degli stakeholder.
Gli argomenti materiali e i Sustainable Development Goals
Il collegamento tra gli argomenti materiali trattati nel Rapporto e i Sustainable Development Goals nasce con l’obiettivo di far comprendere l’importanza che gli atenei e le università, in genere, rivestono per il raggiungimento di un adeguato livello di sviluppo sostenibile nelle realtà in cui esse operano. Alcuni argomenti materiali toccano, in linea di principio, tutti e 17 gli obiettivi, questo è principalmente spiegato dall’impostazione di ateneo generalista che caratterizza l’Università degli Studi di Torino.
Scopri di più sul Rapporto di sostenibilità 2018/2019
Finalità e obiettivi strategici 2016-2020
UniTo intende e comprende la sostenibilità come obiettivo e finalità strategica tramite la raccolta di opportuni indicatori.
Le finalità strategiche sono:
Scopri di più all’interno del Rapporto di sostenibilità 2018/2019
La ricerca scientifica
Al fine di garantire un’elevata multidisciplinarietà e un elevato livello di collaborazione inter-istituzionale, UniTo ha aderito durante il 2018/2019 a:
20
centri di ricerca interdipartimentali
28
centri di ricerca interuniversitari
7
centri studi e di eccellenza internazionali
22
fondazioni (di ricerca e universitarie)
25
consorzi interuniversitari
8
associazioni
+92
nuovi accordi bilaterali con università estere
Scopri di più all’interno del Rapporto di sostenibilità 2018/2019
La ricerca in UniTo per le aziende
L’attività conto terzi rappresenta l’ammontare delle attività di ricerca, prestazioni, sperimentazioni, consulenze ed indagini che vengono commissionate da soggetti terzi ad UniTo.
Scopri di più all’interno del Rapporto di sostenibilità 2018/2019
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA)
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo è l’insieme coordinato delle biblioteche e delle strutture di servizio responsabili della conservazione, dello sviluppo, della valorizzazione e della gestione del patrimonio documentario, nonché dell’accesso alle risorse informative online, in funzione delle esigenze della ricerca, della didattica, dell’amministrazione e della valutazione.
11 milioni
valore del materiale bibliografico raro e di pregio
132 mila
prestiti bibliotecari locali
2 milioni
monografie nel patrimonio bibliografico di UniTo
84 mila
metri lineari di scaffalature
Scopri di più all’interno del Rapporto di sostenibilità 2018/2019
Sostenibilità economica
Bilancio Unico di Ateneo
Valore economico diretto e indiretto generato da UniTo
Il Bilancio Unico di Ateneo
Il Bilancio Unico 2018 è stato caratterizzato da alcuni eventi che hanno condizionato sia in positivo che in negativo il risultato di bilancio. In particolare:
- Il Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO), principale trasferimento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) agli atenei per il finanziamento delle spese correnti, è risultato pari a 243,5 milioni di euro. Il dato è in linea rispetto all’anno 2017, nonostante i risultati molto positivi sul fronte della premialità, che tuttavia non compensano la riduzione prevista dal MIUR sulla quota base
- L’andamento dei ricavi è stato complessivamente positivo, a seguito dell’incremento sul fronte della contribuzione studentesca grazie al numero degli iscritti (+3%) e dei proventi per ricerca su bandi competitivi (+52,7%) derivante prevalentemente da bandi europei; i contributi da privati risultano in crescita (+5,2%);
- I costi operativi sono in leggera diminuzione, in particolare a causa della significativa riduzione dei costi del personale pari a -9% rispetto al 2017, che arriva a -11% nel triennio. Crescono invece i costi di gestione (+18%) mentre i costi per Ammortamenti, accantonamenti, oneri diversi di gestione diminuiscono del 17%.
Scopri di più all’interno del Rapporto di sostenibilità 2018/2019
Valore economico diretto e indiretto generato da UniTo
La distribuzione indiretta di valore è una stima della ricchezza generata e distribuita dall’amministrazione dell’Ateneo e dalla sua comunità, ovvero gli studenti, sul territorio. Il valore generato dagli studenti è stato stimato diversamente a seconda si tratti di studenti in sede, fuori sede o pendolari, dividendo le spese per essenziali e accessorie. Per ogni euro investito dal Miur, l’Ateneo ha generato con il suo effetto moltiplicatore 2,93 euro per il territorio.
Scopri di più all’interno del Rapporto di sostenibilità 2018/2019
Il capitale umano e relazionale
La Comunità Universitaria
La contribuzione studentesca e il diritto allo studio
La Comunità Universitaria
La prima responsabilità sociale di UniTo è verso i suoi studenti. Nel corso dell’anno accademico 2018/2019 la percentuale di iscritti è aumentata del +3% (pari a +1.916 studenti) continuando l’aumento vertiginoso registrato negli ultimi anni.
1.949 docenti
1.813 personale tecnico amministrativo
1.416 docenti a contratto
271 collaboratori coordinati e continuativi
426 assegnisti di ricerca
684 dottorandi
364 borsisti, borsisti di ricerca
1.481 specializzandi
164 visiting scientist e professor
Scopri di più all’interno del Rapporto di sostenibilità 2018/2019
La contribuzione studentesca e il diritto allo studio
UniTo segue una politica contributiva attenta a due obiettivi principali:
- mantenere la bassa tassazione per tutti coloro che studiano
- offrire aliquote particolarmente scontate per gli studenti e studentesse con ISEE basso.
Nell’anno 2018/19, il regolamento contribuzione ha tenuto conto della proposta avanzata dalla rappresentanza studentesca di diminuire la differenza di tassazione esistente tra chi è iscritto/a regolarmente o fino al primo anno fuori corso, con e senza requisiti di merito, nella fascia ISEE fino a 13.000 euro. In realtà tale revisione è stata operata includendo gli studenti e le studentesse appartenenti alla fascia ISEE fino a 21.000 euro.
Scopri di più all’interno del Rapporto di sostenibilità 2018/2019
Il capitale naturale e la sostenibilità ambientale
Azioni per cambiare
Azioni per cambiare
UniToGO promuove azioni per cambiare mirate a realizzare interventi per ridurre l’impatto ambientale dell’Ateneo, migliorandone le performance ambientali. In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2018, UniToGO ha organizzato la prima edizione di DifferenziamoLo Strano, una raccolta ad hoc di Rifiuti Elettrici ed Elettronici (RAEE), in collaborazione con Emergency Infopoint Torino, le associazioni studentesche R-Eact e Azione GEA e l’associazione Artemovimento, l’ente di ricerca scientifica e ambientale applicata Ecologos e con il supporto tecnico di Amiat Gruppo Iren.
Scopri di più all’interno del Rapporto di sostenibilità 2018/2019