UniToGO
UniToGO (UniTo Green Office) è la struttura di coordinamento e di progetto sulle politiche di responsabilità ambientale di Ateneo. Ha una funzione di raccordo tra le Linee strategiche, il Rapporto di Sostenibilità, la Cattedra Unesco e le iniziative già avviate per la promozione di piani, progetti e azioni verso la sostenibilità ambientale. Coordinato dal Vice Rettore Vicario alla Sostenibilità, riunisce e ricerca sinergie tra docenti, referenti amministrativi e studenti, al fine di produrre nuove conoscenze e soluzioni sul tema.
A partire dagli indirizzi di pianificazione strategica dell’Ateneo, UniToGO opera attraverso 5 gruppi di lavoro tematici e 2 coordinamenti che si occupano, attraverso ricerche e consultazioni pubbliche con i vari attori interni ed esterni, di definire e sviluppare iniziative, progetti e formulare una proposta di piano di azione tematica.
Piano di Azione di Sostenibilità Ambientale di Ateneo 2018/2020
Le finalità di UniToGO
I gruppi di lavoro e i coordinamenti
I gruppi di lavoro tematici coprono 5 ambiti di azione: Energia e Green Public Procurement, Mobilità, Rifiuti e Cibo. Nuovi gruppi di lavoro potranno essere attivati in futuro per coprire altre dimensioni della sostenibilità.
Ogni gruppo di lavoro è coordinato da 3 referenti (1 tecnico-amministrativo, 1 docente e 1 studente) ed è composto da docenti, personale tecnico amministrativo, studenti, borsisti e tesisti.
Dal 2019, sono inoltre attivi due coordinamenti:
- Coordinamento Cambiamenti Climatici
per il miglioramento del ruolo di UniTo nel contrasto al cambiamento climatico - Coordinamento Comunicazione ed Engagement
per il miglioramento della divulgazione e del coinvolgimento valorizzando le competenze di UniTo