Spazio web dedicato alle informazioni sulle politiche dell'Università di Torino

Dipartimenti di eccellenza 2018-2022

Aggiornamento della pagina al 18/01/2018

Dei 15 Dipartimenti dell’Università di Torino ammessi a presentare un progetto per accedere al finanziamento, ne sono stati selezionati 10 (più il Dipartimento Interateneo con il Politecnico di Torino di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio), distribuiti nelle tre grandi macro-aeree disciplinari:

depmed 3 per l’Area Medica (Scienze Mediche, Scienze Chirurgiche e Neuroscienze “Rita Levi Montalcini”)

.

depum 4 per l’Area Umanistica economica e sociale (Filosofia e Scienze dell’Educazione, Scienze economico-sociali e matematico-statistiche, Giurisprudenza e Culture, Politica e società)

.

depscient 3 per l’Area scientifica e tecnologica (Fisica, Scienze agrarie, forestali e alimentari e Scienze veterinarie)

(*) “I Dipartimenti di eccellenza rappresentano un intervento innovativo e di forte sostegno finanziario, previsto dalla legge 232 del 2016 (legge di bilancio 2017). L’intervento ha l’obiettivo di individuare e finanziare, con cadenza quinquennale e nell’ambito delle 14 aree CUN, i migliori 180 Dipartimenti delle Università statali.
Si tratta di Dipartimenti che spiccano per la qualità della ricerca prodotta e per la qualità del progetto di sviluppo, ai quali è destinato un budget annuale di 271 milioni di euro.”
Fonte: Miur

Come è avvenuta la selezione dei 180 Dipartimenti

Sulla base della VQR 2011-2014 è stata stilata la graduatoria nazionale dei Dipartimenti collocati nelle prime 350 posizioni, che possono presentare domanda per accedere al finanziamento quinquennale (2018-2022). In questa graduatoria, UniTo è presente con 23 Dipartimenti (su 27 totali).

Tra questi, sono selezionati  i 180 Dipartimenti universitari di eccellenza.

Ogni Ateneo può partecipare al finanziamento con al massimo 15 Dipartimenti. Se i Dipartimenti dell’Ateneo in graduatoria sono più di 15, come nel caso di UniTo, l’Università è chiamata a scegliere chi di questi può candidarsi.