Il contesto
La Cavallerizza Reale si colloca nel centro storico della città, in un’area densa di storia e significati legati alla limitrofa presenza di Palazzo Reale. L’antico complesso della Cavallerizza Reale era infatti originariamente destinato alla cura dei cavalli delle scuderie regie.
All’interno del complesso è già stata realizzata l’Aula Magna di Ateneo, attualmente sede d’eccellenza per eventi, convegni e cerimonie organizzati dall’Università di Torino.
Il progetto
CDP Investimenti Sgr S.p.A. ha proposto a UniTo e alla Compagnia di San Paolo di costruire una proposta condivisa di riuso della Cavallerizza Reale da presentare alla Città di Torino, che risponda agli indirizzi dell’Amministrazione comunale e tenga conto delle finalità e interessi di ciascun ente, nel rispetto della sostenibilità economica e finanziaria dei rispettivi impegni.
L’edificio, una volta ristrutturato, ospiterebbe:
1) Il Polo delle Arti: un’area dedicata alle attività dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino e dei percorsi tecnici ed espressivi della danza
2) Spazi per dipartimenti, servizi e aule per l’offerta didattica e formativa dell’Università di Torino
3) Spazi dedicati a progetti e laboratori di progettualità sociale dedicati a bambini e ragazzi di età compresa tra gli 0 e i 18 anni (Compagnia di San Paolo e Paideia)
4) Residenze temporanee, spazi dedicate ad attività ricettive e co-working
5) La nuova sede della Compagnia di San Paolo
6) Un teatro
7) Galleria espositiva e il salone delle guardie
8) I giardini reali alti