Spazio web dedicato alle informazioni sulle politiche dell'Università di Torino

Università degli Studi di Torino

Introduzione


L’Università di Torino, con oltre sei secoli di storia, è uno tra i più antichi atenei italiani.
Oggi si presenta come un ecosistema composto da 7 grandi poli didattici, biblioteche, archivi, musei universitari, un orto botanico e una grande comunità di oltre 90mila persone presenti nelle 120 sedi dislocate tra la Città Metropolitana di Torino, le province di Asti, Biella, Cuneo e Aosta.

Evoluzione e responsabilità


Sono le parole chiave che guidano tutte le attività dell’Ateneo e che hanno ispirato il Piano Strategico 2021-2026 di UniTo.

Evoluzione

Significa incrementare costantemente il dialogo con il territorio, con le istituzioni e le imprese, diffondendo i risultati della ricerca anche attraverso la divulgazione scientifica e le iniziative culturali.

Responsabilità

Racchiude in sé i principi che ispirano la proiezione del futuro di UniTo e che ne guidano l’attività. Un unico grande valore che l’Ateneo ha scelto per descrivere la propria identità, un valore che unisce le persone della comunità e rappresenta il fondamento delle scelte e dell’operato dell’Ateneo.

Dipartimenti di eccellenza e collocazione UniTo tra le università italiane


UniTo si conferma tra le migliori università italiane a livello internazionale sotto il profilo della didattica e della ricerca. UniTo ha inoltre migliorato, o mantenuto invariato, il suo posizionamento all’interno di quasi tutte le classifiche internazionali.

8 dipartimenti di eccellenza
(5° posto complessivo per numero di Dipartimenti finanziati) quinquennio 2023-2027

Ranking nazionale Censis nella graduatoria dei mega atenei statali:

  • 8° posto generale
  • 4° posto per l’internazionalizzazione
  • 6° posto per l’occupabilità
Le classifiche globali
Graduatoria internazionale globale (World University Ranking) Data pubblicazione Posizione UniTo nel mondo Andamento rispetto all’anno precedente Posizione UniTo in Italia Andamento rispetto all’anno precedente 1° Ateneo in italia
QS giu-24 371 + 8 + Politecnico di Milano
GreenMetric dic-23 18 + 3 + Bologna
NTU Taiwan set-23 179 6 Università di Milano
THE ott-23 401-500 = 16 = Bologna
Shanghai ago-23 201-300 = 5 = Sapienza
US News ott-22 209 = 6 = Padova
U-Multirank giu-22 9A, 12B = * = Bocconi (top performer) *La posizione di U-Multirank è data dalle valutazioni eccellenti ottenute espresse in lettere vedi la scheda di approfondimento con il dettaglio.

 

Le classifiche disciplinari
Graduatoria internazionale disciplinare (World Subject Ranking) Data UniTo Best Subject Best Subject Posizione UniTo nel mondo Andamento rispetto all’anno precendete
QS Apr-24 Philosophy 42 +
NTU Taiwan Set-23 Agricultural sciences 76
THE Ott-23 Law 126-150 +
Shanghai Ott-23 Business and Administration 27 +
US News Ott-22 Oncology 50