Spazio web dedicato alle informazioni sulle politiche dell'Università di Torino

Terza missione e public engagement

La “Terza missione” e il public engagement sono le attività con le quali l’Università contribuisce, insieme agli attori del territorio, alla crescita inclusiva e sostenibile della comunità dal punto di vista sociale, culturale ed economico.

Grazie al Progetto SUpeR – Spazio UniTo per la Ricerca è stato avviato il lavoro in collaborazione con Cineca per sviluppare e implementare un nuovo cruscotto (dopo quelli relativi ai prodotti e ai progetti di ricerca) utile per analizzare in tempo reale i risultati e l’impatto delle azioni di “valorizzazione delle conoscenze” a livello di Ateneo e di singolo Dipartimento.

Con il passaggio del Registro alla piattaforma Cineca è stato possibile analizzare il numero delle ore dedicate alle attività di PE in base al ruolo dei partecipanti.

In merito al rapporto tra categorie prevalenti di PE e budget dedicato, la categoria di PE sulla quale si è investito di più nel 2023 è quella relativa alle attività per il mondo della scuola (44,54% del budget complessivo indicato per le attività istituzionali pari a 4.801.968 €) seguita dall’organizzazione di eventi aperti alla comunità (12,94%) e dalle iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca (12,39%).

Terza Missione
Registro PE Rilevazione
2021
(attività 2020)
Rilevazione
2022
(attività 2021)
Rilevazione
2023
(attività 2022)
N. attività totale 3.365 3.782 3.835
N. attività totale rispetto alle/ai docenti di ruolo 1,64 1,76 1,68
N. attività personali 2.326 2.495 2.353
N. attività istituzionali 1.039 1.287 1.482
N. ore/persona 127.285 135.036 156.730
N. Partecipanti univoci 1.598 1.918 2.211
Fonte: UniTo – Relazione sulle Attività 2023 di ricerca, di formazione e di trasferimento tecnologico e della conoscenza (L. 1/2009)

 

UniTo intende incrementare la propria responsabilità sociale attraverso la condivisione dei processi e dei risultati della ricerca coinvolgendo la società e realizzando progetti di public engagement, che sperimentino strumenti e linguaggi diversi al fine di instaurare relazioni stabili di ascolto, dialogo e collaborazione tra il mondo della ricerca e i diversi interlocutori. In quest’ottica, attraverso bandi biennali, l’Ateneo destina finanziamenti dedicati alla promozione di azioni di public engagement che coinvolgono la comunità accademica, la cittadinanza, le scuole, le istituzioni e le imprese.

Con il bando emanato nel 2023, l’Ateneo ha finanziato 15 progetti per un totale di 520.000€.

L’Università di Torino, insieme al suo Incubatore 2i3T, è costantemente impegnata in attività di trasferimento scientifico, tecnologico e culturale e di trasformazione produttiva delle conoscenze, attraverso cui vengono sviluppate le relazioni tra il mondo della ricerca, la comunità, le imprese, la scuola e le istituzioni.
In particolare, questi obiettivi si realizzano attraverso tre tipologie di azioni:

– gestione e valorizzazione della proprietà intellettuale, con obiettivo il trasferimento tecnologico e della conoscenza alle imprese, tramite attività di licensing out, finanziamenti di progetti di valorizzazione industriale e sociale;
– supporto alla creazione di impresa ad alto contenuto tecnologico (startup, spin-off);
– relazioni con imprese e enti del territorio

Nel 2023:

  • 16 nuovi brevetti (44 nuovi brevetti registrati nel triennio 2021-2023)
  • 2 nuove società riconosciute come spin-off universitari
  • circa 90 connessioni singole tra ricercatrici/ricercatori e aziende in specifiche iniziative di networking
  • il corso “Diventare imprenditori” (introduttivo, 2 edizioni l’anno) nell’a.a. 2022/2023, ha registrato un totale di 743 studenti iscritti/e, di questi 246 hanno completato il corso e 128 hanno superato l’esame finale.
  • il corso Academy 2030 (già Startup creation Lab) ha registrato un totale di 185 iscritte/i e 86 studenti hanno completato il percorso.
Brevetti depositati
2020/2021 2021/2022 2022/2023
40 38 44
Fonte aa. 2022/2023: UniTo in cifre, Estrazione DWH di Ateneo (Cruscotto Direzionale)

*Nella colonna 2020/21 i dati si riferiscono al triennio (2019-2021),
quelli nella colonna 2021/22 al triennio (2020-2022),
quelli nella colonna 2022/23 al triennio (2021-2023)