Spazio web dedicato alle informazioni sulle politiche dell'Università di Torino

L’impatto di UniTo

Supporto allo studio


Sono previsti diversi esoneri e agevolazioni per gli studenti che presentano entro i termini l’ISEE per dichiarare il reddito del nucleo famigliare.

  • Nel 20/21 la contribuzione media pro-capite dovuta era di 1.016,48 € a fronte di un contributo massimo di € 805,00 per iscrizione a tempo pieno in corso
  • nel 21/22 la contribuzione media pro-capite dovuta era di 1.015,20 € a fronte di un contributo massimo di € 805,00 per iscrizione a tempo pieno in corso
Fonte: Direzione Didattica e Servizi agli Studenti

Fonte: Elaborazione su Dati Alma Laurea (2022) e elaborazione su dati Osservatorio JobPricing su dati JobPricing, 2021

Dignità del lavoro e autonomia


Dal 2018 UniTo ha avviato un progetto di emissione di Open Badge che certificano le conoscenze formali e informali degli adulti accessibile da chiunque in qualsiasi momento

Open Badge
2021 2022
8 Open Badge creati 34 Open Badge creati
536 assegnazioni 1.128 assegnazioni
Fonte: Bestr UniTO, gestito da Direzione Sistemi Informativi Portale E-learning

Ricaduta delle conoscenze su temi di impatto sociale, ambientale ed economico


Numerosità, frequenza e gradimento rilevato ad hoc di corsi dedicati a metodologie di valutazione di impatto sociale, di genere e ambientale delle diverse discipline Incremento delle skill specifiche.

Sistema Museale di Ateneo (SMA)


Nel 2022 il Sistema Museale di Ateneo ha prodotto un valore di

91.219,38 € 

Fonte: Area Sistema Museale e Archivi – Direzione Affari Generali e Patrimonio Culturale e rielaborazione Osservatorio e Bilancio POP Città di Torino 2021/2022

Sistema bibliotecario UniTo


L’indice di frequentazione del Sistema bibliotecario di UniTo ha registrato nel 2022.

In presenza

1

Ciascuno studente ha visitato la biblioteca almeno una volta l’anno

Virtuale

4,5

Ciascuno studente ha consultato almeno 4,5 risorse a testa

Fonte: Servizi Bibliotecari di Ateneo

Impatto di progetti di Public Engagement


 

Nel 2022 l’impatto di progetti di public Engagement e terza missione è relativo alle attività realizzate per “il mondo della scuola” (pari al 26,08% del budget complessivo dedicato per le attività di public engagement pari a 5.012.816 €) le altre attività realizzate riguardano la partecipazione dell’Università nella formulazione di programmi di pubblico interesse (24,92%) e dall’organizzazione di eventi aperti alla comunità (17,17%).

Il costo medio di una iniziativa è di 1.460 €, le categorie di attività mediamente più costose sono quelle rivolte al mondo della scuola (5.015 €), quelle per la formulazione di programmi di pubblico interesse (2.624 €).

Fonte: Rielaborazione RELAZIONE SULLE ATTIVITÀ 2022 di ricerca, di formazione e di trasferimento tecnologico e della conoscenza (L. 1/2009) Unito e Direzione Ricerca – Monitoraggio delle iniziative di Public Engagement dell’Università di Torino Anno 2022. Report interno di Ateneo – luglio 2023