Spazio web dedicato alle informazioni sulle politiche dell'Università di Torino

Bilancio di previsione 2023

COME È COMPOSTO

Il bilancio di previsione è redatto nel sistema di contabilità economico-patrimoniale (“partita doppia”) ed è composto da:

 budget economico e budget degli investimenti d’esercizio autorizzatorio

 budget economico e budget degli investimenti triennale

 bilancio preventivo unico di Ateneo non autorizzatorio in contabilità finanziaria

 bilancio di previsione unico di Ateneo riclassificato per Missioni e Programmi (solo per la parte delle spese).

Il Bilancio è unico (obbligo derivante dalla L.240/2010): le previsioni di entrata e spesa di tutte le strutture con autonomia di gestione in Ateneo sono rappresentate in un unico documento.

La predisposizione del Bilancio deve tenere conto di alcuni vincoli di sistema che rispondono ad esigenze di equilibrio di finanza pubblica. I vincoli principali sono:

 disposizioni sul contenimento della spesa pubblica, volte a limitare le spese di funzionamento che devono essere mantenute al di sotto di un valore individuato dalle norme

 indici di sistema, volti a tenere sotto controllo le spese di personale, l’indebitamento e in generale la sostenibilità economico finanziaria dell’Ateneo.

Dettaglio sugli indicatori (sito web BA Bilanci Atenei).

LE FASI DI PREVISIONE

Ogni Direzione (struttura dirigenziale) prevede costi e ricavi di propria competenza classificandoli secondo diversi gradi di priorità: costi obbligatori (derivanti da obbligazioni in essere come gli stipendi, le utenze, i contratti passivi ecc.); costi discrezionali (non obbligatori ma inderogabili a pena di abbassamento del livello dei servizi).

Ogni Centro di Responsabilità dotato di autonomia di gestione (Dipartimenti, strutture di didattica, ricerca e servizi) prevede:

  • ricavi di esercizio
  • costi che trovano copertura utilizzando risorse proprie o assegnate dall’Ateneo.

Tutte le fonti/ricavi e tutti gli investimenti/costi concorrono a formare il pareggio di bilancio, raggiunto il quale le previsioni assumono carattere autorizzatorio e definiscono l’ambito gestionale entro il quale ciascun responsabile potrà operare.

IL BUDGET 2023: SUDDIVISIONE IN TIPOLOGIE DI ENTRATE E SPESE