Le regole dettate dalla Legge di Bilancio 2017

Aggiornamento della pagina al 19/06/2017

La Legge di Bilancio (11 dicembre 2016, n.232) impone agli Atenei di intervenire sulla contribuzione determinando:

1. L’introduzione del contributo onnicomprensivo, che riunisce tutti i costi dei servizi didattici, scientifici e amministrativi in un’unica quota annuale

2. L’obbligo per gli Atenei di introdurre esoneri totali o parziali del contributo onnicomprensivo a favore di studenti con particolari requisiti. Tali benefici vanno ad aggiungersi a quelli finora previsti dall’Ente Regionale per il Diritto allo Studio (EDISU). A fronte di tale obbligo la Legge di Bilancio 2017 prevede un apposito finanziamento per gli Atenei.

Le Legge di Bilancio prevede esoneri solo per i Corsi di Laurea Triennale e Magistrale (non per quelli a Ciclo Unico)

Requisiti per godere dell’ESONERO TOTALE del contributo onnicomprensivo (devono essere soddisfatti contemporaneamente*)

Reddito ISEE

appartenere a un nucleo familiare in cui l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è inferiore o uguale a 13.000 euro.

(*Il requisito a) è l’unico da soddisfare per chi si iscrive al primo anno.)

b

Iscrizione

essere iscritti/e ‘in corso’ all’università o fuori-corso per un massimo di un anno

Crediti acquisiti